Lavoratori da remoto si nasce o si diventa? 😉 Quando ho iniziato a lavorare non avrei mai pensato che sarei diventata un giorno una lavoratrice da remoto. E quando ho compiuto questo passo, ho imparato io stessa, in prima persona, cosa vuol dire lavorare online.
Questo percorso mi ha portato a fare tante scoperte. 5 sono quelle di cui vorrei parlare oggi.

 

Energia

 

Lavorare come Assistente Virtuale online permette di risparmiare un gran numero di energie, che possono essere reinvestite in tanti progetti.
Proprio di recente mi sono trovata a transitare in auto alle porte di Madrid, verso le sette di mattina, nell’ora di punta per i pendolari che si recano a lavoro. Un fiume di macchine, una situazione stressante e anche un po’ pericolosa. Tanta gente di fretta e nervosa, che passava da una corsia all’altra, clacson impazziti. Insomma lo scenario classico di una grande città. Da quando lavoro come Assistente Virtuale online mi rendo conto che tutte le energie impiegate per spostarmi da una parte all’altra, sono disponibili per essere dedicate ad altro. Non c’è lo stress del meteo, della giornata di neve o di pioggia che ti mette in difficoltà. Il lavoro si inizia quindi la mattina con un approccio completamente diverso. Fino a quando non lo si prova, non ci si rende conto quanto alcuni meccanismi a cui ci siamo abituati, fagocitino la nostra freschezza e le nostre potenzialità fisiche e mentali.

Fiducia

 

Lavorare online, al contrario di quanto si possa pensare, porta alla costruzione di solidi rapporti di fiducia. Lavorare senza vedersi di persona può generare in alcuni all’inizio un certo scetticismo. Soprattutto nel mio lavoro, in cui spesso i clienti condividono password, account personali e informazioni riservate, è fondamentale la fiducia.

Il dato che sicuramente potrà sembrare stupefacente agli occhi dei più, è che i rapporti che si vengono a costruire lavorando da remoto tendono a diventare già in breve tempo solidi. Le mie esperienze professionali online mi hanno fatto giungere alla conclusione che la mancanza di frequentazione dal vivo spinga le persone a fare uno sforzo di comunicazione maggiore. Uno sforzo che a volte si trascura, quando si è abituati a vedersi in ufficio tutti i giorni. Quante volte capita che il boss sia nella stanza accanto e il collaboratore non lo veda per giorni interi, perdendo così con lui la sana routine della comunicazione? Questo sforzo di comunicazione, sommato ad uno sforzo per conoscersi il più possibile fin dall’inizio, ha portato nel mio caso alla costruzione di ottimi rapporti di fiducia. Tanto è vero che da un singolo progetto si sono sviluppate delle collaborazioni ben più articolate.

Il Networking

 

Un luogo comune sul lavorare da remoto vede i lavoratori digitali come delle persone condannate alla solitudine. Certamente non tutti i lavori online sono uguali e alcuni implicano meno rapporti con l’esterno di altri. Tuttavia, saper gestire la propria vita da lavoratori digitali è una scelta soggettiva. Come Assistente Virtuale devo dire invece che l’attività da remoto mi permette di conoscere molte più persone. Mi consente ad esempio di lavorare ancor più con realtà estere. Inoltre, la rete è una risorsa enorme per il Networking. Sono venuta così a contatto con professionalità in altri settori, che difficilmente avrei potuto conoscere lavorando solo per un’azienda o limitatamente a un settore.

Maggiore apprendimento

 

Quanto appena scritto, riguardo alla conoscenza di altri settori e di altre realtà professionali, è direttamente collegato a questa ulteriore bellissima scoperta fatta da Assistente Virtuale online. Ovvero, che il lavoro da nomade digitale mi spinge ogni giorno ad apprendere sempre nuove cose. Per lavorare bene da remoto bisogna conoscere e saper usare strumenti, che si aggiornano e si evolvono con una grande rapidità. E inoltre, come dicevamo, bisogna saper affinare sempre le proprie doti di comunicazione. Per lavorare bene, quando la propria professione è al 100% online, bisogna apprendere continuamente. E questo continuo apprendimento è una ricchezza incredibile. Infatti non è solamente un elemento prezioso per la propria figura di professionisti, ma  che mantiene giovane le proprie funzioni cerebrali e fa sentire vivi.

L’importanza della flessibilità per un’Assistente Virtuale Online 

 

Un’altra scoperta importante, fatta lavorando come Assistente Virtuale online, è quanto sia bella la flessibilità. La libera professione e la costruzione di un business online non sono una passeggiata e richiedono grande impegno e sacrificio. Si può arrivare a lavorare la sera o la notte, per rispettare una scadenza imminente, o nei giorni festivi. Ma sicuramente la mia professione mi consente un’immensa flessibilità. La flessibilità di muoversi e di portare il proprio ufficio ovunque, senza scontentare mai i clienti e di modulare la giornata in base ai propri impegni. La flessibilità aiuta la produttività e il raggiungimento dei risultati.