Grazie alla mia precedente esperienza lavorativa come dipendente di grandi e medie aziende in ambito Marketing Relazionale e Customer Service, ho sviluppato una vera e propria passione per la Customer Satisfaction. L’esperienza e la passione in questo campo le ho messe subito a disposizione dei miei clienti, da quando sono un’Assistente Virtuale.
Amazon e il Customer Service
Quando si parla di Customer Service e di Customer Satisfaction, è difficile non parlare di Amazon. Comunque la si pensi su Amazon, rimane una piattaforma unica nel suo genere, Infatti offre a moltissimi rivenditori una grande visibilità e la possibilità di vendere i loro prodotti sui principati mercati internazionali. Questa piattaforma ha un meccanismo apparentemente semplice, ma molto complesso nel suo back-end e può essere insidioso per chi è ancora alle prime armi. È fondamentale infatti per il rivenditore:
- Rendere allettante il listing dei prodotti, usando sapientemente le keywords per essere trovati
- Fornire un eccellente Customer Service, per far salire il rating del proprio Account Amazon e evitare penalizzanti feedback negativi
Un’Assistente Virtuale su Amazon: una giornata tipo
Come Assistente Virtuale, che assiste i suoi clienti su Amazon, questa è una giornata tipo con delle mansioni fondamentali da non trascurare:
- Controllare i messaggi, per dare risposte tempestive e monitorare che non ci siano risposte che vanno oltre le 24 ore
- Assicurarsi che il Listing prodotti sia sempre aggiornato con le parole chiave maggiormente ricercate dagli utenti in quel dato periodo
- Controllare il listing dei competitors
- Tracciare tramite l’ausilio di files il numero e il tipo di sostituzioni effettuate e il loro valore
- Monitorare e rispondere alle recensioni negative
Queste sono solo alcune delle mansioni di cui mi occupo sugli Account Amazon, come Assistente Virtuale. E se il rivenditore vende su tutti i principali marketplaces europei, riproduco questo lavoro in: Inglese, Francese e Tedesco.
I risultati che si possono avere su Amazon sono davvero entusiasmanti, sia per il Rivenditore che per l’Assistente Virtuale che assiste il Rivenditore. Si tratta di un lavoro molto dinamico, che segue determinate regole, ma che non è mai uguale. Da Amazon si impara molto, ma è bene, soprattutto nel Customer Service su questo tipo di marketplaces, non improvvisare! L’esperienza di chi ha già lavorato su Amazon e ne conosce le regole implicite e esplicite, è fondamentale per salvaguardare la salute del proprio Account, conquistare il consenso degli utenti e far crescere il proprio rating.
Se ti interessa capire anche come vendere, risparmiando tempo su Amazon, ecco una piccola guida pratica: Come vendere e risparmiare tempo su Amazon- guida pratica
Commenti recenti