L’Assistente Virtuale è una figura che in Italia si sta piano piano affermando. La sua utilità sta diventando sempre più nota tra i liberi professionisti e le aziende, anche se la figura di per sé è ancora piuttosto ignota al grande pubblico. Mi fa piacere perciò trattare in questo post come si arriva a lavorare come Assistente Virtuale. 

Lavorare come Assistente Virtuale: il background

 

Come dicevo anche in questo post: Le 5 bellissime scoperte fatte come Assistente Virtuale online, Assistente Virtuale si nasce o si diventa? La mia personale opinione è che Assistente Virtuale si diventi. Ma naturalmente bisogna avere anche un’innata predisposizione per questa professione, come succede anche per altre. Più che altro bisogna avere, non solo la predisposizione, ma anche:

  • intraprendenza
  • giusta attitudine mentale

per fare il salto. Una professionista che lavora da remoto come l’Assistente Virtuale deve essere, infatti, in grado di affrontare gli steps che questo tipo di lavoro comporta. E allora come si inizia a lavorare come Assistente Virtuale? Le Assistenti Virtuali hanno svariati tipi di background. Nel mio caso la mia esperienza pregressa di 13 anni come Sales&Marketing Manager è quella che mi ha dato le basi più forti e complete per iniziare come Assistente Virtuale. Ecco perché mi sono sentita in grado di offrire ai miei clienti i servizi in cui sono più ferrata: dal Customer Service, ai servizi linguistici, all’amministrazione, ad alcuni servizi di Marketing. In generale le Assistenti Virtuali hanno un background simile al mio oppure sono state:

• Assistenti di Alta Direzione
• Executive Assistant
• Personal Assistant di CEO

e molto altro, spaziando dai ruoli impiegatizi nel marketing, nell’assistenza clienti, negli istituti finanziari ecc.

Lavorare come Assistente Virtuale: cambiare la propria vita in meglio

Intraprendere questa professione, che per la maggior parte viene svolta da remoto, dà la possibilità di crescere sia dal punto di vista professionale, che personale. Dal punto di vista professionale, infatti, lavorare come Assistente Virtuale implica il fatto di essere sempre aggiornate sui più innovativi strumenti tecnologici. Dal punto di vista personale, si scopre un nuovo modo di lavorare. La vita e il lavoro, grazie alla flessibilità della professione di Assistente Virtuale, si fondono tra di loro. La serenità di poter lavorare da ovunque rende più produttivi, sereni e soddisfatti.