Il 2017 si conferma un altro anno prospero per gli ecommerce.  Secondo alcuni studi il valore del commercio elettronico in Italia sarà di circa 10 miliardi in questo 2017.

E tu? Stai pensando di aprire un negozio online? Vediamo qualche suggerimento per aprire un ecommerce di successo.

Un ecommerce di successo. Primo passo: i prodotti.

Sia che tu stia scegliendo articoli di altri fornitori o che i prodotti siano quelli della tua azienda, ricordati: l’offerta è accattivante se è coerente ed omogenea!

Cosa vuol dire? Vuol dire ad esempio che dovrai scegliere fornitori con prodotti compatibili dal punto di vista del prezzo e dell’immagine.

Quanti negozi  fisici hai visitato in cui si può acquistare sia un diamante che della bigiotteria? Nessuno!

Rendere l’offerta accattivante ed omogenea significa vestire il tuo negozio online di un’atmosfera particolare. Quella che rimarrà in testa al tuo cliente, che tornerà a trovarti per rivivere quella sensazione di lusso, o di appagamento per aver trovato un prodotto con cui può risparmiare in sicurezza.

Se invece  gli articoli sono quelli della tua azienda e stai passando adesso da un tipo di commercio tradizionale ad un negozio online, ricordati che dividere i prodotti per categorie, per tipo, per fascia di prezzo è molto importante. Gli utenti trascorrono pochi minuti sui siti web e devono avere tutte le informazioni subito disponibili a portata di mano!

Prodotti giusti, al giusto prezzo, presentati in modo coerente sono l’ingrediente fondamentale della ricetta di un ecommerce vincente!

 

Secondo passo: la semplicità

Raccogliendo le esperienze dei miei clienti, molto spesso ne ho tratto la seguente impressione: si tende a pensare che costruire un buon e-shop sia facile. Non è così! Ci vuole un buon programmatore, una struttura abbastanza complessa, revisioni continue e molto altro.

Eppure la parole chiave di un ecommerce vincente è: semplicità!

Dall’esterno non si deve percepire la complessità dello strumento. E’ come assistere ad uno spettacolo di danza, in cui i ballerini eseguono con tale maestria i loro complicatissimi passi, senza che lo spettatore percepisca la loro fatica.

L’utente, approdando sul vostro sito, deve vivere un’esperienza di shopping facile ed appagante.

Il processo di acquisto deve essere semplice; le condizioni di acquisto e spedizione devono essere chiare e ben in evidenza. L’ordine perfetto (e qui il marketplace insegna!) è quello in cui il cliente non ha il bisogno di contattare il servizio clienti in nessun passaggio del suo processo di acquisto.

Quindi descrizioni dei prodotti esaurienti, ma non lunghe; immagini chiare ed ottimizzate, prezzo ben in vista.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per iniziare.

E tu, vuoi condividere la tua esperienza ecommerce?